Appuntamenti LGBTQI[ Giornata studio al Municipio Roma X]

Il 13 dicembre alle ore 9, presso la sala Rossa del Municipio di ROMA X una giornata studio dal titolo ‘dal titolo ‘Omofobia e Transfobia: il ruolo della rete territoriale nella prevenzione del disagio in età evolutiva’ per inaugurare uno sportello per adolescenti e famiglie sui temi dell’affettività, della sessualità, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

La scoperta, l’accettazione, la consapevolezza del proprio divenire, della propria identità sessuale e del proprio orientamento possono causare, senza ipocrisie, smarrimento o paura, nei ragazzi protagonisti, nelle loro famiglie, negli educatori spesso impreparati.

Un disagio personale che spesso sfocia nel disagio sociale, con manifestazioni come il bullismo e la discriminazione, contro il diverso o contro la propria natura che si vuole reprimere e rifiutare.

Comprensione e aiuto da offrire a chi può trovarsi di fronte a queste situazioni, sono fondamentali perchè un possibile disagio non si trasformi in mali peggiori e per offrire serenità e forza a chi si trova a compiere questo percorso di crescita.

Il Convegno e lo sportello nascono dall’impegno del consigliere Masini, degli amministratori del Municipio X e con la collaborazione del SAIFIP dell’az. Ospedaliera San Camillo- Forlanini e i maggiori esperti di problematiche legate all’affettività e alla sessualità in età evolutiva, per facilitare il percorso personale di ragazze e ragazzi e aiutare a sconfiggere pregiudizi e preconcetti che sono alla base delle discriminazioni omo e trans fobiche anche tra gli adolescenti.

Alla giornata di studio parteciperanno anche Umberto Croppi, Assessore alle politiche sociali del comune di Roma, Sandro Medici, Presidente Municipio Roma X, Alfredo Capuano, assessore alle politiche scolastiche Municipio Roma X.

Qui la brochure dell’evento- fronteretro

Sono previsti gli interventi di :

Roberto Baiocco – Riceratore di Psicologia dello Sviluppo della ‘Sapienza’, Roma

Luca Chianura – Resp. Di psicologia clinica del SAFIP, Az. Osp. San Camillo Forlanini

Nicola Comberiati – Dir. Scolastico I.T.C.L. ‘Lucio Lombardo Radice’, Roma

Domenico di ceglie – Director of Training Development and Research, GIDS

Simona Iacoella – Dirigente Psicologa ASL RM D

Vittorio Lingiardi – Direttore II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della ‘Sapienza’ , Roma

Paola Mari – Resp. Unità operativa distrettuale I.S.M.R.E.E ASL RM B

Silvia Mazzoni – Dip. Psicologia Dinamica e Clinica della ‘Sapienza’ , Roma

Anna Rita ravenna – Supervisore SAIFP Az. Osp. San Camillo Forlanini

Norma sardella – Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta ASL RM D

Paolo Valerio – Dir. Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica – ‘ Università degli studi Federico II’, Napoli

ISCRIZIONE E ACCREDITO:

L’iscrizione e l’accredito devono essere effettuati telefonando allo sportello informativo del servizio di adeguamento tra Identità fisica ed Identità psichica -SAIFIP (06/58704213 – lunedì ore 14.00-17.00; mercoledì ore 9.00-11.00) oppure scrivendo una mail a: mmosconi@scamilloforlanini.rm.it

Naturalmente sarà possibile iscriversi anche presso la sede del convegno e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Annunci