Raccolta fondi progetto Libano [ovvero iniziamo bene questo 2012!]

Come saprete a ottobre scorso sono stato 10 giorni in Libano per tenere una parte del corso che insieme a CTM e Fondazione KANAFANI (che da moltissimi anni operano nei campi libanesi) abbiamo immaginato per i ragazzi che vivono nei campi profughi palestinesi, per fornire loro strumenti più moderni per comunicare e riuscire a immaginare un futuro diverso, oltre a quelli strettamente previsti dai programmi scolastici.
Grazie ai fondi della CEI (Conferenza episcopale italiana) abbiamo allestito in tre campi, altrettante sale informatiche, con pc nuovi, stampanti-scanner, router per le connessioni web e software per l’utilizzo di alcuni pc da persone non vedenti ( solitamente emarginate e non considerate nei programmi didattici standard in Libano).

Con la raccolta fondi precedente abbiamo così organizzato un corso di fotografia, grafica, web content per 20 ragazzi del campo di Saida, fornendo loro diverse conoscenze e la possibilità di imparare a utilizzare gli strumenti di comunicazione legati al web sia per raccontare se stessi, sia per avere modo di costruirsi un futuro diverso: a oggi la vita nei campi palestinesi è molto difficile, offre quasi nessuna possibilità di crescita e pochissimi sono coloro che possono avere la formazione necessaria per operare fuori dal campo o all’estero.
Oggi abbiamo avviato una seconda raccolta fondi, per replicare, da gennaio-febbraio 2012, gli stessi moduli per altri 60 ragazzi dei campi di Nahr el Bared e Beddawi a Tripoli.

Vi invio questa mail in cui troverete in calce l’iban al quale poter devolvere una donazione [ per ogni donazione abbiamo pensato un minimo di 20 euro] ringraziandovi già per il vostro aiuto!

Ovviamente se conoscete persone che pensiate possano avere modo e piacere di partecipare a questo progetto rigirate loro pure questa mail e i link qui di seguito:

–       Il blog creato con il nostro aiuto e mantenuto dai ragazzi (così che possano continuare a fare pratica con il web anche in nostra assenza) (presto anche la versione in inglese J) http://todreamtothinktochange.com/category/welcome/

–       Un video che racconta in breve la nostra esperienza

http://www.youtube.com/watch?v=N7yIyeUC3No&context=C3d9a3f3ADOEgsToPDskI8ba1UtqtxSmc0h1VjJCpD

–       Un articolo dell’ansa sul progetto

http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/stati/libano/2011/12/08/visualizza_new.html_8354447.html

E qui, per chi non avesse avuto modo di vederli, il racconto dei miei giorni libanesi, in cui trovate molto dei nostri ragazzi e dei loro sogni.

https://controverso81.wordpress.com/you-are-in-lebanon/

Per il versamento

CAUSALE: Per sostenere il progetto di formazione nei campi palestinesi puoi effettuare una donazione tramite bonifico INTESTAZIONE: Associazione di promozione sociale elisso
IBAN: IT31 O 03336 03217 000000021525

Annunci